La nostra storia:
passione per la MTB dal 1990
La società ASD Lugagnano Off Road nasce nel 1990 grazie ad una decina di giovani Lugagnanesi e alla loro passione per lo sport e la natura che ha trovato inizialmente sfogo in una nuova disciplina dal carattere più avventuroso che agonistico: la Mountain Bike.
Il 27 e 28 Maggio 2000, Lugagnano e il mitico Monte Giogo sono il palcoscenico del Campionato Italiano XCO.
3 Luglio 2005: le colline della Val d’Arda ospitano il Campionato Italiano Marathon.
21 e 22 Luglio 2012, Lugagnano torna protagonista nell’anno delle Olimpiadi ospitando nuovamente il Campionato Italiano XCO.
dal 2002 al 2013, nove edizioni degli Internazionali d’Italia fanno tappa a Lugagnano Val d’Arda.
Il nostro impegno
Lugagnano Off Road è sinonimo di sport e natura. Grazie all’ impegno di soci e simpatizzanti, l’associazione è costantemente dedicata alla valorizzazione naturalistica del nostro territorio: l’Alta Val d’Arda.
Questo impegno si traduce in pulizia e manutenzione dei sentieri della zona, organizzazione di eventi ed escursioni amatoriali alla scoperta del territorio (“Lugagnano – Chiavari”, “XC Vigneti & Calanchi”).
L’evento principale rimane l’ormai appuntamento fisso con la VALDARDA BIKE, l’annuale manifestazione agonistica che da più di dieci anni si svolge nel tradizionale percorso XCO in località Madonna del Piano (“VALDARDA BIKE PARK”).
Il nostro futuro
Negli ultimi anni, condividendo la filosofia della Federazione Ciclistica Italiana, il nostro gruppo ha cercato di dare sempre maggior spazio e rilievo all’attività giovanile.
Nel 2012/2013 è nata la squadra giovanile per le categorie esordienti e allievi.
Nel 2013/2014 sono iniziati i corsi per i giovanissimi dai 7 al 12 anni.
Nel 2015, in concomitanza con l’anniversario dei primi 25 anni di attività, la società ha raggiunto un traguardo importante: il titolo di Scuola di Ciclismo della Federazione Ciclistica Italiana.
Grazie all’impegno e alla coordinazione di soci e maestri, l’ASD Lugagnano Off Road è attiva nel reclutamento di nuove leve di ragazzi che si avvicinano a questo sport. Potranno così imparare ad andare in bicicletta sotto la supervisione di tecnici qualificati che li aiuteranno a conoscere tutti gli aspetti della disciplina, senza mai dimenticare che quello più importante: il divertimento